Stefano Piccarreta

[ Log In ]



Chi Sono



Stefano Piccarreta nasce in un paesino della Puglia il 4 gennaio 1953 dove forma il suo carattere e prende vita il suo amore per le cose semplici della vita quotidiana che rimangono impresse nella sua memoria di giovane fanciullo.
Adottato dalla città di Roma nella quale scopre la passione per la pittura ed impara a rappresentare su tela paesi, tradizioni e personaggi di altri tempi e regala, a chi osserva, momenti di svago e tranquillità.
I suoi lavori, sia ad olio che ad acquarello, sono caratterizzati da colori tenui e semplici, ripropongono piazze, vicoli ed angoli tipici scoperti con l'occhio dell'artista e la curiosità dell'anima e danno vita ad una girandola di personaggi ottocenteschi rappresentati nello scenario di alcuni dei più caratteristici paesini del Lazio e d'Italia.
Nell'osservare i suoi dipinti ti senti proiettato in un mondo lontano e ricco di luce, di semplicità, di silenzi, di movimenti antichi che riportano la mente a ritmi dimenticati contornati dalla dolce ed ingenua atmosfera creata dall'artista.

Rita Scanzani
Tiziana Murolo


Mostre e rassegne d'arte

Forum Interart - Roma
Harrow Arts Centre - Londra
Festival dei Due Mondi - Spoleto
Orvieto nell'Arte - Orvieto
Palazzo dei Priori - Perugia
Piazza del Campo - Siena
Palazzo Vescovile - Frascati
Palazzo Barberini - Roma
Mostra d'autore - Castel Gandolfo


Citato dalla stampa e da noti critici

"Stefano Piccarreta riporta sulle tele la sua passione per l'Ottocento. Rappresenta con i pennelli quello che vede con i suoi occhi d'artista negli episodi della vita di un epoca passata. Esprime nei suoi quadri tutta la semplicità della gente accentuando nei suoi personaggi il loro movimento"






comments powered by Disqus